Consigli e Controlli Utili
La revisione auto è un controllo obbligatorio per legge che certifica che il veicolo rispetti gli standard di sicurezza e ambientali. Farla in un centro autorizzato è l’unico modo per essere in regola, ma ci sono alcuni controlli che puoi fare prima per non avere brutte sorprese.
I Controlli Essenziali da Fare Prima della Revisione
- Impianto Luci: Controlla che tutte le luci funzionino correttamente: fari anabbaglianti, abbaglianti, frecce, luci di posizione, fendinebbia e luci targa.
- Pneumatici: Verifica la pressione e l’usura del battistrada, che per legge non deve essere inferiore a 1,6 mm. Un’usura irregolare può essere segno di problemi di convergenza.
- Freni: Se i freni fischiano o l’auto tende a sbandare durante la frenata, è il momento di un controllo. Durante la revisione, l’efficienza dei freni viene testata in modo rigoroso.
- Clacson e Spazzole Tergicristallo: Sembrano dettagli, ma il loro corretto funzionamento è obbligatorio. Assicurati che il clacson emetta un suono chiaro e che le spazzole non lascino aloni.
- Liquidi: Controlla i livelli dell’olio motore, del liquido freni e del liquido di raffreddamento.
Se non sei sicuro di uno di questi controlli, ti consigliamo di fare un pre-revisione in officina. Ti aiuteremo a individuare e risolvere eventuali problemi per passare la revisione senza intoppi.
Scopri il termine Tagliando Auto su Wikipedia.
Contattaci subito per un appuntamento o un preventivo gratuito. La sicurezza della tua auto è la nostra priorità. Compila anche il modulo di contatto sul nostro sito per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno!